La Pagina di Carlo, Lella e Matteo Schierano

NOVEMBRE 2008

Ciao a tutti i MINISTI,vicini e lontani
Sono Carlo e ho 44 anni
Sono Lella e ho 44
Sono Matteo e ho 13 anni

La mia storia di minista è iniziata quando in famiglia, nel lontano 1980, è arrivata la prima MINI 90n a mia sorella. Io, allora sedicenne, ho subito capito che la mia storia automobilistica aveva preso una brutta piega.

Nel 1982 arriva la mia prima MINI, una MINI 90slII color panna. Io volevo la DE TOMASO, ma il mio babbo assolutamente me l’ha vietata (1300, a’ la va’ trop fòrt……).

Nel 1984, dopo 2 anni di stressamenti e lavaggi di cervello, ha ceduto, e sono riuscito ad averla, una MINI DE TOMASO SPECIAL amaranto, passando la mia 90 a mia sorella, al posto della sua, ormai vecchiotta e vissuta.
Dopo 24 anni questa MINI DE TOMASO è ancora di mia proprietà, in fase di restauro maniacale.

Nel 1986 la mia prima gimkana, con la 90 della sorella ,scopro che la cosa mi piace e la continuo per un po’ con prima un’altra MINI 90 poi con una MINI 1001, entrambe acquistate in società con un altro (l’inseparabile amico-rivale Roberto Mombelli, poi passato al nemico di sempre, la A112 ABARTH), per 200.000 lire cadauna. La 90 la conservo ancora, senza documenti.

Nel 1988 arriva la MINI COOPER 1300 EXPORT blu e bianca, che non ho più da qualche giorno, e stata venduta per fare spazio ad un’altra, scelta voluta dal cuore per avere il ricordo di un caro amico…

Nel 1991 arriva la MINI COOPER 1300 rossa e bianca, destinata ad un esclusivo uso agonistico di gimcane, corse in salita,regolarità storiche, e che oggi è la nostra fedele compagna di tanti raduni. Come regalo, la MINI ROSSA, nel 1995 mi ha fatto vincere una gimkana il cui premio è stato una vacanza di una settimana a Palma di Majorca

Nel 1995 arriva anche una MINI DE TOMASO nera a mia sorella, venduta nel 2004 dopo anni di uso cittadino (Torino) e gli ultimi 4 con qualche regolarità e qualche raduno

Dal 1994 al 1996 ho avuto in uso una MINI 1001 dell’amico e assicuratore di fiducia Paolo Cianci, auto che poi gli ho restaurato completamente, e che ha avuto MOLTA importanza nella nostra famiglia, capirete poi il perché.

Pochi giorni fa ho ufficialmente comprato la MINI COOPER MK3 di Beppe, un’auto stupenda, che abbiamo voluto avere a tutti i costi, per i motivi che ho scritto prima.

IL 19 FEBBRAIO del 1995 ARRIVA MATTEO.
Non mi vergogno di dire che giocavo con i modellini delle MINI sulla pancia di sua mamma. Chi ci conosce può dire che i risultati si vedono. La MINI che lo ha portato al battesimo è la STUPENDA MINI COOPER MK3 del compianto amico Beppe Massolo. Notare poi che MATTEO ha avuto poi a scuola come maestra la moglie di Beppe, che usava tutti i giorni una stupenda MINI T LEGNO.

Stesso anno il mio primo raduno, il MEETING MINI di Ronco Scrivia, al quale partecipai con la BRITISH OPEN di un amico. Uno spettacolo unico che qualcuno ricorda ancora.
Da quell’anno, la mia MINI ROSSA non ha più perso un MEETING MINI (tranne il 2006 che era infortunata), e se non potevo andare io, mandavo qualche amico.
Da quando MATTEO ha avuto la possibilità di sedersi al mio fianco, ho cercato di portarlo sempre con me, a tutti i vari raduni: RED & WHITE, MINIMAXI, MINITAURUS, CLUB INCINO, NEW AGE MINI TIME, MINIEMOTOMANIACI, MAINLYMINIS, IMM 2003, IMM 2005, SPRING RACE, e molti altri.
Penso di avere al mio fianco un vero MINIMINISTA, appassionato, critico (guai se sbaglio qualcosa) e che sta dividendo con me tutti i miei MINI-momenti, belli e brutti, come le varie vittorie, o la botta contro il silos di Savona.

Lella, fidanzata dal 1985 e moglie dal 1989, mi ha conosciuto con la DE TOMASO, e fortunatamente ha sempre condiviso la mia passione, specialmente da quando è arrivata la COOPER blu della quale praticamente se ne era appropriata.
E’ lei che ha usato la 1001 di cui parlavo prima, e con la quale E’ ANDATA ALL’OSPEDALE QUANDO è NATO MATTEO.
Anche lei ha partecipato come pilota a qualche gimkana e a parecchi raduni.
Ora è felice di tornare ad usare una MINI quando vorrà.

……e la storia continua…….

Galleria fotografica a cura di Matteo

EVISport

De Tomaso ............... Mini .Race........................... Doc

Tutte le foto sono di questa pagina sono provenienti dall'Archivio Schierano

Sempre nei nostri Cuori (composizione fotografica di Matteo)

NDRP: Carlo, uno dei pochi, me compreso, che ama follemente la !