Ritrovamenti

Sapevate che anche l' aveva in catalogo una Mini Van? A partire dalla serie 90, poi con la 3cilindri, per finire con la 990, nella gamma della casa di Lambrate esisteva una versione denominata "C" che stava per "Commerciale". La vettura immatricolata autocarro, pagava un bollo di circolazione ridottissimo (dato dalla portata ridotta), era a soli due posti ovviamente essendo la parte posteriore adibita a vano di carico; era dotata di griglia di separazione e vetri posteriori oscurati. I numeri di produzione della C sono stati esigui a causa della agguerita concorrenza delle altre case automobilistiche; non vi sono certezze nè dati in merito. Un pezzo interessante anche se non ha il fascino di quella che tutti noi conosciamo.

Qualcuno avrà le convulsioni... ma, è pur sempre una al 100%; una introvabile e e rarissima versione 990 Diesel C, con (in più) il gancio di traino. Questo esemplare era chiuso in un garage di collina e qui la C del 92, dopo un onorato servizio, ha dormito dal 2005 sino a oggi. Il rifugio era particolarmente asciutto essendo stata ritrovata con un copioso manto di polvere che denuncia sicuramente la poca umidità del luogo.

(assolutamente da salvare)

La nostra "povera" chissà se la avessero lasciata continuare... Oggi probabilmente, invece di vedere drammatiche Smart e yQ, (buakkkkk|), girerebbero un mare di Mini dotate sempre del moderno, affidabile e (volendo) cattivissimo notore Daihatsu.

Novembre 2012