Works3P di "Biagio" Marco Crozza

L'evoluzione delle vetture come purtroppo sappiamo è passata attraverso centinaia di vittime perite in onore dello Sport motoristico; le norme di sicurezza sino alla fine dei anni 60 erano un vero e proprio "optional" che, quasi sempre non essendoci, causava dei veri e propri drammi. Basta pensare alla F1 di quei "favolosi" anni, in cui il pilota correva avvolto dai serbatoi della benzina, con mezzo busto fuori e protetto solo da un rudimentale casco! In quel decennio le vetture turismo che partecipavano ai Rally, o alle competizioni su pista, non si diversificavano molto e anche esse avevano ben pochi accorgimenti legati al fattore sicurezza. Tuttavia qualcosa si stava muovendo.

Una delle prime a utilizzare un sia pur rudimentale Roll Bar fu la fortissima squadra corse della BMC per le sue Mini Cooper S da Rally. Le prime vetture a beneficiarne furono quelle iscritte al Rally di Montecarlo 1967; non poteva essere miglior battesimo per l'embrionale 3P installalto su LBL6D (e sulle altre Mini della squadra corse BMC), che risultò alla fine della durissima competizione la vincitrice assoluta. La costruzione del 3P era molto semplice rispetto ai canoni di adesso, ma era sempre un primo passo che poteva servire alla salvaguadria del pilota e dell'eventuale navigatore.

Il Roll Bar in questione era a tre punti di ancoraggio (3P): due laterali posti dentro le tasche posteriori e uno centrale sulla cappelliera del lunotto; era costruito in alluminio (!) e il diametro del tubo era 35mm. Basta guardare qualsiasi foto di una "ex works" post 67 e si può vederlo spuntare da dietro attraverso il lunotto. Ancora: tutti (penso) abbiamo visto il nostro film cult "The Italian Job"; anche sulle tre Cooper S che partecipano al micidiale colpo di Torino avevano montato questo accessorio. Per anni è stato prodotta in Inghilterra un 3P che andava a equipaggiare "repliche" ex works e tante altre Mini, i cui proprietari, volevano distinguersi, installando sulla loro vettura qualcosa che li legasse alle mitiche "giant killer". Circa un anno fa ho contattato la ditta che (pensavo) ancora lo avesse in produzione (comunque in acciaio), ma constatai con disapunto non era più disponibile. Allora mi dissi: perchè non cercare uno specialista interessato a fare una replica del 3P in Italia? Magari si potrenne costruire (sicuramente) meglio e potrebbe avere un prezzo abbordabile e competitivo.

E così...

In esclusiva per:

il Rol Bar replica del 3P works è prodotto in Italia

disponibile al prezzo di € 239,00 (escluso spedizione)

Sconto del 20% sull'acquisto di due kit del RB

il vantaggio del : al contrario dei altri Roll Bar una volta montato ha un ingombro quasi nullo; l'accesso ai posti posteriori non viene minimamente intralciato e non si perde praticamente spazio nelle tasche porta oggetti.

è un abbellimento nonchè un accessorio "storico" per dare un tocco di sportività, grinta e esclusività alla Vostra Mini.

è consegnato completo di arco, rinforzo centrale, piastre da saldare sulla scocca (facoltativo), bulloneria, istruzioni semplici e chiare che consentono, con pochi atrezzi e un minimo di manualità, anche il montaggio "fai da te"

può essere dotato di un supporto per video camera che permette ottime ed avvincenti riprese Camera-Car.

si smonta in 15 minuti e si può riutilizzare su un'altra Mini di marca e/o modello diverso, NO MiniBMW!

nella serie 2009 la staffa posta al centro sull'arco principale, che fa da attacco del rinforzo lunotto, è stata modificata rendendola indipendente; ciò permette una angolazione a piacere che rende più agevole il montaggio e lo smontaggio.

fa della Tua Mini una works-Mini.

New!

4 punti "Classic" con ancoraggi su i passaruota ed arco controventato smontabile. Solo a richiesta al prezzo di € 339,00 (escluso spedizione)

Attenzione!

come tutti i Rol-Bar anche i e non sono omologati per la circolazione stradale, ma chi se ne frega, quante cose mettiamo sulle Nostre Amate che non si potrebbe...

Per informazioni e ordini per e contattateci Info Works

Volantino P1 & Volantino P2

Istruzioni di montaggio P1

Istruzioni di montaggio P2

Montaggio presso nostra sede.

English text