Longbridge (oggi = a ieri) 2005

Se siete deboli di cuore oppure se avete paura di soffrire NON cliccate quì... perchè,

Vedrete Longbridge come era oggi... (ormai ieri)

Dopo la vendita da parte di BMW al consorzio Phoenix per la simbolica cifra di £ 1(!), la Rover è rapidamente colata a picco; come vedrete dalle foto nello stabilimento di Longbridge tutto è in abbandono e tutto è stato abbandonato da un giorno all'altro, quasi come vi fosse stato un fuggi fuggi o una guerra nucleare! Penso con tristezza e rabbia alle povere famiglie dei dipendenti di quello stabilimento...

Le notizie di oggi dicono che le ex Rover verranno costruite in India dalla Tata... Speriamo almeno si ricordino di ricostruire la nostra Amata che per noi, sono sicuro, andrebbe bene anche se Made in India;

e invece NO!

La Tata nel frattempo si è comprata Jaguar e Land Rover. Invece la nostra per certi versi "Amata" Rover è stata acquisita da due marchi Cinesi. Siamo contenti di questo; chissà, visto che i Cinesi sono i Campioni della "replica" e della clonazione di tutto e di +, che non gli venga in mente di clonare anche la Nostra cara Mini? Non servirà a nulla e probabilmente finirà nel cestino, ma una lettera in proposito alla Nanjing io la ho scritta lo stesso: Si, va bè in Inglese, si suppone che lo capiscano i vertici di una casa automobilistica!

Modifiche da fare per fare durare altri quarantanni la Mini.

1) portellone come del resto era già stato fatto su alcuni prototipi e da alcune carrozzerie specializzate.

Già fatto.

2) Motore in alluminio

Già fatto.

3) Trapianto motore.

Già fatto.

4) Cambio 5 o 6 velocità

Già fatto.

Tutto quì? SI.

Considerazione: la già ottima abitabilità della Mini con un portellone posteriore aumenterebbe in modo esponenziale. Bellissimo.

Considerazione: un motore in alluminio di 1400cc con 90Hp (che peserebbe almeno 60/70 Kg in meno del "mostruoso" Aplus) e un bel cambio 5/6V... spingerebbero la vettura tranquillamente a 200Km/h; inoltre i minori pesi sull'anteriore porterebbero la tenuta di strada a livelli impensabili. Non c'è come la deriva anteriore sulla nostra vettura che decreta i limiti di una tenuta di strada ottima ma notevolmente migliorabile diminuendo i pesi che gravano sulla trazione.

Quindi, nonostante tutto... to be continued!!!!!

L1 L2 L3 L4 L5 L6 L7

L'ultima Mini di Longbridge mai uscita dallo stabilimento

Chissà...

Speedwell

Curiosità

Per chi volesse farsi un giro a Londra in Metrò

e invece solo per chi gli scoppia il fegato